La torta pere e cioccolato è un dolce intramontabile che non passa mai di moda: ecco la ricetta facile e veloce!
La torta pere e cioccolato è il più classico dei dolci. Accompagnata da una deliziosa tazza di latte caldo, è perfetta per una merenda sana e genuina o una colazione molto energetica. Il sapore di questo dolce con le pere è un classico della cucina italiana ed è in grado di rievocare moltissimi ricordi.
Il periodo migliore per prepararla è proprio l’autunno quando dal fruttivendolo cominciano ad arrivare le pere nostrane appena colte. Per il resto, la ricetta della torta soffice pere e cioccolato non ha davvero niente di difficile: l’impasto di prepara in pochi minuti e una volta in forno potrete tranquillamente rilassarvi o dedicarvi ad altro.
Chiaramente, trattandosi di una ricetta diffusissima, ognuno la fa a suo modo. C’è chi usa il burro e chi l’olio; chi il cioccolato fondente chi il cacao amaro; chi mette le pere nell’impasto e chi solo sulla superficie. Pensate che si può anche preparare in chiave vegana oppure senza glutine! Insomma, non troverete mai due ricette identiche. Nella nostra versione abbiamo utilizzato il cacao amaro e aggiunto le pere sia all’interno che come decorazione.
Ottima anche l’idea di cuocere la torta pere e cioccolato in friggitrice ad aria, così da velocizzare i tempi (e risparmiare sulla corrente). Ora però bando alle ciance: vediamo come preparare questo dolce!

Ingredienti
Per la torta pere e cioccolato
- Uova – 2
- Zucchero semolato – 160 g
- Estratto di vaniglia – 1 cucchiaino
- Olio di semi – 70 g
- Latte intero – 100 g
- Farina 00 – 160 g
- Cacao amaro – 50 g
- Lievito per dolci – 1 bustina
- Pere – 3
- Gocce di cioccolato – q.b.
Preparazione
Torta pere e cioccolato
Per prima cosa sbucciate le pere, tagliatele a metà in modo da rimuovere il torsolo e riducetene 2 a cubetti di circa un centimetro e l’altra a fettine. Tenetele momentaneamente da parte.
Rompete in una ciotola le uova, unite lo zucchero e l’estratto di vaniglia e con una frusta elettrica montateli fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Sempre con le fruste in azione, incorporate l’olio e il latte.
A questo punto aggiungete la farina setacciata con il cacao e il lievito. Attenzione ad abbassare al minimo la velocità delle fruste all’inizio di questo passaggio.
Incorporate le pere a dadini e mescolate con una spatola da cucina.
Versate l’impasto in uno stampo a cerniera imburrato e infarinato oppure rivestito con la carta forno del diametro di 24 cm. Decorate la superficie distribuendo a raggiera le pere a fettine, le gocce di cioccolato e cuocete in forno a 180°C 45-50 minuti.
Vi lasciamo anche un breve video di una ricetta simile alla nostra. Noi abbiamo aggiunto anche le pere nell’impasto perché le adoriamo, ma voi potete procedere come preferite.
Consigli e varianti
Potete aromatizzare le pere tagliandole e mettendole in una pentola a fuoco alto insieme a un liquore o un vino dolce di vostro gradimento (com il rum o il moscato). Lasciatele rosolare qualche minuto, fino a quando il liquore si sarà ristretto. Dopo di che procedete come da preparazione.
Se vi piace il gusto speziato, potete aggiungere un cucchiaino raso di cannella in polvere: vi consigliamo comunque di assaggiare l’impasto per verificare effettivamente se la dose inserita è sufficiente in quanto il dolce delle pere potrebbe coprire l’aroma della spezia.
Ultima sostituzione, consiste nell’utilizzare il cioccolato fondente al posto del cacao amaro. In questo caso fatene fondere 100 g a bagnomaria e unitelo all’impasto subito dopo il latte. Se poi amate il cioccolato alla follia, via libera all’aggiunta di gocce di cioccolato sia all’interno del dolce che sulla superficie.
Conservazione
Potete conservare questo dolce facile e veloce per massimo 3 giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero.